Che cos’è la consulenza psicologica on line?

La consulenza on line è una vera e propria consulenza, un’opportunità alternativa alla tradizionale consulenza in studio che ha anche permesso all’utenza di scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze superando la barriera della distanza chilometrica che ha sempre impedito e limitato la scelta del professionista  fuori dal proprio territorio.

Tale consulenza è caratterizzata da un incontro strutturato tra psicologo e cliente attraverso una videochiamata, in uno spazio temporale, precedentemente definito, attraverso cui la persona può̀ raccontare la propria quotidianità, i propri disagi, conflitti o trovare un supporto nel definire alcune scelte di vita importanti.

Chi può usufruire di tale servizio?

Qualsiasi persona che per varie e comprovate esigenze si trovi nell’impossibilità di raggiungere lo studio fisicamente o abbia la necessità di creare uno spazio personale di confronto, ascolto e sostegno in tempi brevi con un professionista qualificato.

Praticamente come si fa?  Non esistono requisiti particolari se non quella di avere una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo del software per videochiamate. Per quanto Skype o Zoom siano degli strumenti flessibili e facilmente accessibile, il loro utilizzo può risultare disagevole per alcune persone. In tal caso è possibile optare per una consulenza psicologica telefonica della medesima durata della videochiamata.

Il mio metodo

Per rendere agevole e deontologicamente corretta la consulenza on line, ho sviluppato una mia metodologia che rispetta le Raccomandazioni del Consiglio Nazionale dell’ Ordine degli Psicologi sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza definite nel 2013.

Il primo incontro avviene in presenza a studio, questo è necessario per visionare e firmare il consenso informato, conoscersi per agevolare la vicinanza empatica e sperimentare un’alleanza di lavoro. Successivamente le  sedute potranno svolgersi con videochiamata con l’ impegno di ritrovarsi a studio per una seduta in presenza una volta almeno al mese.

Guida pratica alla consulenza on line

     

  1. Assicurarsi di avere una buona connessione internet.
  2. Cercare o creare uno spazio comodo, confortevole e sicuro dove sperimentare agio e possa essere tutelata la vostra privacy.
  3. Scaricare un software sul PC o un’ App per la videochiamata Skype o Zoom sul cellulare,  ho constatato un utilizzo molto semplice anche dell’applicazione WhatsApp.
  4. Assicurarsi che la webcam funzioni bene, l’immagine video è una condizione necessaria al corretto svolgimento della consulenza.
  5. Assicurarsi di avere delle cuffiette per favorire la comunicazione e l’ascolto, non di meno la riservatezza di ciò che emerge.
  6. Selezionare il professionista dal quale si vuole ricevere la consulenza psicologica on line.
  7. La persona che accede per la prima volta alla consulenza on line, dovrà precedentemente prendere contatto telefonico con il professionista per ottenere tutte le indicazioni necessarie e fissare l’appuntamento della consulenza: definire il giorno, l’ora dell’incontro e accordarsi sul software da utilizzare.
  8. Il professionista che erogherà la consulenza psicologica on line provvederà a contattare il cliente nel giorno e all’orario previsto dalla prenotazione tramite il mezzo prescelto Skype, Zoom o telefonicamente.
  9. In termini temporali la consulenza varia dai 30 ai 50 minuti.
  10. Il costo è determinato dal tipo di servizio richiesto (counseling, consulenza clinica o psicoterapia) e dalla durata temporale della seduta.
  11. I successivi appuntamenti on line saranno fissati di volta in volta a cadenza settimanale o quindicinale.
  12. Sarà necessario compilare il consenso informato predisposto ad hoc dal professionista che definisca anche la variabilità del setting e l’indicazione del software utilizzato.

Diritto alla Privacy e Consenso Informato

Il servizio di consulenza psicologica on line erogato dalla dott.ssa Maria Concetta Convertino è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

I dati e le informazioni raccolte sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze psicologiche on line sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica on line è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.